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Accedi ai servizi online

   

Ricordiamo che lo strumento ad oggi prioritario per l’accesso ai servizi online delle Pubbliche amministrazioni è l’autenticazione tramite credenziali SPID, con Carta Sanitaria Elettronica e con Carta Identità Elettronica.

Stiamo operando per rendere tutti i servizi on line che offriamo compatibili con tali sistemi di autenticazione.


Per i servizi residuali che ancora non supportano tali modalità di autenticazione, è comunque possibile, in via secondaria, la modalità di accesso tramite credenziali 055055.

A tal proposito, riteniamo utile sensibilizzare tutti gli utilizzatori delle credenziali 055055 a modificare regolarmente la password con una nuova di almeno 8 caratteri, che includano:

  • una lettera maiuscola
  • una lettera minuscola
  • un numero (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0)
  • un carattere speciale (!, £, $, %, &, /, =)

Per modificare la password accedere qui

Per recuperare la password smarrita accedere qui

Per informazioni o supporto: supportoutenti@silfi.it

  • avere una CNS attiva;
  • accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card);
  • aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell'Amministrazione emittente.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
  • inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
  • premi il pulsante PROCEDI, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
  • seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
  • inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non autorizzate.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Prequisiti:

Avere una CIE attiva, può essere verificata qui

accedere da una postazione che permetta la lettura della CIE (ovvero dotata di apposito lettore NFC);

aver installato e configurato sul proprio computer il software che consente di interfacciarsi al lettore e alle informazioni contenute nella CIE.

Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
  • appoggia la CIE per contatto di prossimità verso il lettore;
  • premi il pulsante PROCEDI;

L'accesso ai servizi on line offerti dagli Enti può essere soggetto all'identificazione informatica dell'utente mediante l'uso di credenziali (ex D.Lgs. 235/2010)

Non sei registrato? Per registrarti ed accedere ai servizi online puoi:

  • Cliccare qui per registrarti con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (Attenzione: L'accesso con CNS non è supportato tramite il browser Safari. Prima di cliccare sul link per accedere con CNS devi aver attivato il lettore ed inserito correttamente la carta. Per malfunzionamento, smarrimento delle carte o istruzioni sul funzionamento devi fare riferimento all'Ente che ha rilasciato la carta)
  • Cliccare qui per preregistrarti e successivamente recarti ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ritirare le credenziali (nome utente e password). (Attenzione: Ricordati che le credenziali sono gratuite e dovranno essere attivate cliccando sul link che ti verrà inviato per email, e che il nome utente coincide con il tuo codice fiscale. In caso di smarrimento, deterioramento o annullamento delle credenziali, occorre presentarsi ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ripetere la procedura)
  • Sei già registrato? Accedi direttamente ai servizi online ed inserisci il tuo nome utente e la password quando richiesto. Oppure utilizza la tua Carta Nazionale dei Servizi (ad esempio la Tessera Sanitaria Regionale) inserendola nel lettore prima di accedere al servizio.

    Vuoi modificare i tuoi dati di registrazione? Clicca qui per gestire il tuo profilo

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    er ulteriori informazioni scrivi a: supportoutenti@lineacomune.it