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La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Con la CNS puoi accedere ai servizi online per il cittadino od eventuali altri se abilitato dall'INPS.
Prerequisiti:
- avere una CNS attiva;
- accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card);
- aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell'Amministrazione emittente.
- inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
- premi il pulsante PROCEDI, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
- seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
- inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non autorizzate.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. E' una smart card, dotata di sofisticati elementi di sicurezza che memorizza i dati del titolare. Sul retro della Carta è riportato il codice fiscale e il codice a barre. Può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e utilizzata assieme alla CIE, per accedere ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni ed istruzioni sull'utilizzo della Carta Elettronica Digitale consultare il sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it
Come si ottiene:
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it
La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Avere una CIE attiva, può essere verificata qui
accedere da una postazione che permetta la lettura della CIE (ovvero dotata di apposito lettore NFC);
aver installato e configurato sul proprio computer il software che consente di interfacciarsi al lettore e alle informazioni contenute nella CIE.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:- appoggia la CIE per contatto di prossimità verso il lettore;
- premi il pulsante PROCEDI;
L'accesso ai servizi on line offerti dagli Enti può essere soggetto all'identificazione informatica dell'utente mediante l'uso di credenziali (ex D.Lgs. 235/2010)
Non sei registrato? Per registrarti ed accedere ai servizi online puoi:
- Cliccare qui per registrarti con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (Attenzione: L'accesso con CNS non è supportato tramite il browser Safari. Prima di cliccare sul link per accedere con CNS devi aver attivato il lettore ed inserito correttamente la carta. Per malfunzionamento, smarrimento delle carte o istruzioni sul funzionamento devi fare riferimento all'Ente che ha rilasciato la carta)
- Cliccare qui per preregistrarti e successivamente recarti ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ritirare le credenziali (nome utente e password). (Attenzione: Ricordati che le credenziali sono gratuite e dovranno essere attivate cliccando sul link che ti verrà inviato per email, e che il nome utente coincide con il tuo codice fiscale. In caso di smarrimento, deterioramento o annullamento delle credenziali, occorre presentarsi ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ripetere la procedura)
Sei già registrato? Accedi direttamente ai servizi online ed inserisci il tuo nome utente e la password quando richiesto. Oppure utilizza la tua Carta Nazionale dei Servizi (ad esempio la Tessera Sanitaria Regionale) inserendola nel lettore prima di accedere al servizio.
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er ulteriori informazioni scrivi a: supportoutenti@lineacomune.it